martedì 16 aprile 2013

I genitori si separano ed il padre finisce in carcere


Papà finisce in carcere senza motivo "Non mi fanno più vedere mio figlio" http://goo.gl/mNIxZ

Aberrazioni!!! Ma perché la nostra societá non è in grado di gestire la separazione affettiva di due persone, senza coinvolgere i bambini. Perché non cominciamo davvero a considerare i nostri figli come degli esseri emotivamente senzienti, che subiscono danni psicologici enormi per i nostri capricci?! Forse dovremmo imparare a lasciare e ad essere lasciati: accettare il fatto di non essere adatti per la persona che abbiamo di fronte, il che non significa essere inadeguati in assoluto. Non c'è bisogno di rivalutare integralmente noi stessi solo perché non ci troviamo bene con una persona!!

Il bisogno di amare e di essere riamati è un bisogno fondamentale, ma non può e non deve annichilire i diritti del bambino ad avere un PADRE ed una MADRE.

Compito delle istituzioni - necessariamente terze ed imparziali - è quello di valutare con distacco la situazione, scevre il più possibile da preconcetti, con attenzione primaria rivolta all'interesse ed al bene del minore.

Io non so se nel caso di specie sia stato giusto allontanare il padre ed impedirgli dunque di vedere il proprio bambino, mi chiedo però se, in concreto, non ci fossero dei modi alternativi e "protetti" per garantire il rapporto genitoriale.
Da ultimo - da penalista - non posso non chiedermi come mai fino al 2011 è andato tutto bene e poi improvvisamente è esplosa questa violenza, fra l'altro in concomitanza con l'inizio di una nuova relazione per il padre.

Tanto tempo fa, il mio maestro, un pubblico ministero, mi disse che la prima cosa da fare quando si ascolta una denuncia, è dubitare del denunciante, chiedersi perché sta denunciando, perché in quel momento e perchè non l'ha fatto prima.

Spero che le Autorità abbiano agito secondo questi criteri.

Nessun commento:

Posta un commento